Caduta Capelli: quanti capelli cadono al giorno? Capita spesso e ad un numero notevole di persone, di avere spiacevoli sorprese nel pettinare i capelli al mattino, nel fare una doccia o anche solo guardando la federa del cuscino su cui si è dormito. Soprattutto capita sovente che il controllo dei capelli che cadono diventi una vera e propria ossessione nonché una grande fonte di angoscia. Ma entro certi limiti si tratta di fenomeni del tutto ordinari e normali. La caduta capelli in situazioni ordinarie che, si suppone, non dovrebbero essere stressanti per il cuoio capelluto come una doccia, una pettinata o una notte di sonno, può rappresentare un campanello d’allarme per qualcosa di più grave. Quali sono le altre situazioni in cui è facile notare una caduta capelli e quanti capelli si perdono normalmente?
Quanti capelli cadono mediamente ogni giorno
Studi recenti hanno ipotizzato ogni giorno si perdono tra i 10 e gli 80 capelli, e questo in situazioni non stressanti per il cuoio capelluto. Se il numero di capelli caduti finisce col superare i 100, con molta probabilità si potrebbe essere davanti ad un caso di calvizie progressiva. Il numero dei capelli che cadono giornalmente può però variare in baste a diversi fattori.
Vediamo quali:
- Differenze di sesso (nell’uomo la fase anagen è più breve e il ricambio più accelerato);
- Numero totale di capelli presenti sul cuoio capelluto (compreso tra 80.000 e 150.000);
- Condizioni di salute, Farmaci;
- Stati di stress;
- Squilibri ormonali;
- Scompensi nutrizionali;
- Frequenza di lavaggio;
- Trattamenti aggressivi;
- Fattori stagionali.
Quando bisogna preoccuparsi per la caduta capelli?
Si è detto che la perdita di capelli è un campanello d’allarme, certo, ma fortunatamente non sempre trovare alcuni capelli sul pettine rappresenta un reale problema. Le situazioni in cui preoccuparsi davvero sono le seguenti:
- Quando la perdita giornaliera riguarda più di 100 capelli;
- Se la caduta capelli si protrae oltre le 4 settimane;
- Se si presenta un diradamento che rende visibile il cuoio capelluto.
In casi come questi è opportuno intervenire tempestivamente, affidandosi ai migliori specialisti per una visita approfondita che serva ad individuare il problema e l’origine della caduta capelli, in modo da poter intervenire nel modo più adatto.
Il G-CHECKUP di Istituto Giglio è un esame gratuito eseguito da specialisti sia sulla cute che sui capelli; un vero checkup completo che può aiutare a prevenire la calvizie.
Il G-CHECKUP è effettuato con le stesse modalità e la stessa professionalità in tutte le dieci sedi Istituto Giglio presenti in Italia:
- Milano
- Treviso
- Parma
- Reggio Emilia
- Genova
- Cesena
- Pesaro
- Roma
- Taranto
- Catania