Vuoi prenderti cura dei tuoi capelli al meglio? Leggi i nostri consigli!
La perdita di capelli è una patologia che colpisce l’80% della popolazione maschile e circa il 50% della popolazione femminile. Questa condizione scatena non poche problematiche di natura psicologica, e spesso viene vissuta come un vero e proprio dramma esistenziale.
Ci sono però diversi rimedi o semplici accortezze che possono contribuire al mantenimento delle condizioni fisiologiche dei nostri capelli e del nostro cuoio capelluto.
Ecco cosa fare:
1. Avere un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di proteine (carne, formaggi, uova, pesce) vitamine ( frutta e verdura) acidi grassi (frutta secca, semi e pesce) e avere una buona idratazione ( bere almeno 1 litro di acqua al giorno).
2. Fare esercizio fisico, questo infatti permette di avere una buona attività ossigenica in tutto l’organismo, compresi i follicoli piliferi, i quali ricevono l’apporto ossigenico dal microcircolo.
3. Massaggiare almeno 5/10 min al giorno il cuoio capelluto per stimolare la microcircolazione e se è possibile spazzolare i capelli rimuovendo la polvere e lo smog che si accumulano sul cuoio capelluto.
4. Lavare i capelli almeno 2 volte a settimana , eliminando, oltre la polvere, i cataboliti e il sebo che si accumulano sul cuoio capelluto grazie all’attività metabolica follicolare. I follicoli assorbono i nutrienti dal microcircolo e portano in superficie le sostanze di scarto. Un accumulo di queste sostanze potrebbe favorire l’insorgenza di problematiche che potrebbero intossinare il cuoio capelluto.
5. Usare dei prodotti detergenti che non contengano sostanze dannose e che rispettino le condizioni fisiologiche del cuoio capelluto.
6. Fare almeno una volta a settimana degli impacchi idratanti o nutrienti, a seconda delle esigenze dei propri capelli e del cuoio capelluto. Se i capelli sono molto secchi, crespi e privi di lucentezza hanno bisogno di idratazione, se sono sfibrati e deboli hanno bisogno di nutrimento.
7. Utilizzare un asciugamani in microfibra e non in spugna, per rimuovere l’eccesso di acqua, in modo tale da non causare l’apertura delle cuticole ed evitando così l’antistetico effetto crespo.
8. Non sottoporre i capelli a stress termico (uso costante e frequente di phon e piastre) perché la temperatura molto calda sfibra il capello e lo induce a un indebolimento.
9. Non sottoporre i capelli a uso frequente di colorazioni chimiche e soprattutto decolorazioni. Evitare le tinte che contengono resorcina e ammoniaca.
Sono 9 piccole accortezze, che se seguite, possono contribuire a mantenere la tua chioma folta e lucente. Se hai bisogno di supporto, invece, per problematiche diverse puoi sempre prenotare un G-check up al numero 800134787 o compilando l’apposito form. Il G-check up è un esame totalmente gratuito che ti permette, grazie all’aiuto di professionisti del settore tricologico, di verificare il reale stato di salute di cuoio capelluto e capelli. Che aspetti a venirci a trovare?
Ti aspettiamo!
Gentili Signori,
ho la dermatite seborroica da circa 10 anni, periodo in cui sono stata allergica ai metalli (nichel, cobalto, mercaptobenzotiatolo). Seguo le cure, ma la mia bellissima chioma folta e riccia è svanita per sempre.
Uso le fiale anticaduta biotymus, ma i risultati non sono eccellenti.
È possibile avere un’ altra soluzione anticaduta da acquistare in farmacia?
Grazie.
Lucia Porro
Buongiorno Lucia,
La ringraziamo per aver condiviso con noi la sua attuale situazione.
In tutti i centri dell’Istituto Giglio seguiamo un protocollo di sicurezza per tutti i nostri clienti.
Noi usiamo i nostri prodotti che sono il frutto di decenni di studi e di monitoraggio.
Questi prodotti si prescrivono solo dopo un’accurata visita, Check-up, che tiene conto di molti aspetti.
I prodotti per poter svolgere la corretta funzione per la quale sono stati concepiti, vengono affiancati a trattamenti specifici.
Saremmo felici di poterLa aiutare concretamente, cogliendo l’opportunità di un check-up nel centro a Lei più vicino.
Chiami il numero verde 800 134 787, saremmo felici di aiutarLa.
Cordiali Saluti
Da tutto lo staff del customer service.