Le vitamine: cosa sono e perché sono importanti per i capelli?
Le vitamine sono sostanze organiche indispensabili alla corretta crescita e al corretto funzionamento dell’ organismo. Vanno assunte regolarmente con la dieta perché il nostro organismo (a parte qualche eccezione) non è in grado di produrle . Sono sostanze già presenti in natura per cui non sono brevettabili per la legge italiana.
Storia
La prima Vitamina nasce dalla scoperta di un composto isolato nel 1911 che reagiva alle ammine, cioè conteneva azoto, e aveva un ruolo fondamentale nella prevenzione di alcune malattie, per cui fu successivamente denominato dal biochimico polacco Casimir Funk “ammina della vita”. Successivamente vennero scoperti altri composti denominati appunto come Vitamine, la cui carenza nella dieta provocava disturbi e patologie.
Molte vitamine sono presenti in natura nella forme di precursori non attivi (Provitamine).
Le Vitamine regolano il metabolismo cellulare e tissutale attraverso l’attività degli enzimi. Una volta che la vitamina si è legata ad essi tale complesso si attiva prendendo il nome di Coenzima.
Le Vitamine non apportano energia metabolica (calorie).
Le Vitamine hanno strutture molto diverse tra loro e l’unica classificazione accettata è relativa alla loro solubilità (grado di discioglimento); si distinguono pertanto in liposolubili (si sciolgono nei grassi e possono essere accumulate come riserva) e idrosolubili (si sciolgono in acqua e vengono rapidamente eliminate).
Le Vitamine sono tutte ugualmente importanti ma alcune di esse sono direttamente coinvolte nel metabolismo dei capelli.
Se vuoi scoprire le proprietà della vitamina B sui capelli, leggi questo interessante approfondimento.